TERMINI E CONDIZIONI – Laneus

TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI
Condizioni Genarli di Vendita del sito WWW.LANEUS.IT
1.AMBITO DI APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE
        1.1. Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni generali”) regolano l’offerta e la vendita al dettaglio agli utenti (di seguito, per brevità, “i Clienti”) di prodotti d’abbigliamento e accessori a marchio LANEUS® (“i Prodotti”) attraverso l’eShop presente sul sito www. laneus.it (“Il Sito”), di proprietà e gestito da MANIFATTURE DADDATO S.p.A. con sede in via Strasburgo, n. 11/13/15/18 – Barletta (BT) – codice fiscale e partita iva 05524450722 (“DADDATO”).
        1.2. Le Condizioni generali applicabili ad ogni singolo ordine (“Ordine Laneus” o “l’Ordine”) saranno quelle pubblicate sul Sito al momento di trasmissione dello stesso da parte del Cliente. DADDATO si riserva il diritto di modificare le Condizioni generali in ogni momento e senza alcun preavviso; eventuali modifiche delle Condizioni generali saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno solo agli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione medesima. I Clienti sono pertanto invitati a consultare le suddette Condizioni generali prima di effettuare qualsiasi acquisto sul Sito ed a stamparle e/o salvarle su qualsiasi supporto duraturo a propria scelta. L’acquisto di un Prodotto tramite il Sito implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte del Cliente delle Condizioni generali che egli riconosce di aver letto e compreso prima di effettuare l’Ordine, mediante la spunta dell’apposita casella presente nella finestra di check-out come meglio indicato al paragrafo “Ordini, accettazione e pagamenti” che segue.
        1.3. I titoli degli articoli riportati nelle presenti Condizioni generali sono indicati esclusivamente per ragioni di convenienza e non influiranno sull'interpretazione delle relative disposizioni. Le parole e le espressioni utilizzate nelle presenti Condizioni generali dovranno avere il significato delle definizioni di volta in volta indicate. Il singolare dovrà includere il plurale e viceversa.
        1.4. Il Cliente beneficerà della protezione prevista in caso di stipula di accordi a distanza ai sensi del titolo III, sezione II, del Decreto legislativo n.206 del 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), nonché tutte le ulteriori tutele previste per gli acquirenti dallo stesso Codice del Consumo.
        1.5. Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nell’eShop costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nelle presenti Condizioni generali. La vendita al dettaglio dei Prodotti presenti e ordinabili sull’eShop nei confronti del consumatore non potrà essere destinata ad attività imprenditoriale o professionale.
        1.6. Le sezioni “Condizioni d’uso”, “Shipping Policy" e "Resi" del Sito devono intendersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali.
2. ORDINI, ACCETTAZIONE e PAGAMENTI
        2.1. Il Cliente può avere libero accesso al Sito e visualizzare le caratteristiche principali dei Prodotti esposti, compreso il loro prezzo, nonché le immagini pubblicate per illustrare i Prodotti stessi.
        2.2. Per l'acquisto dei Prodotti, il Cliente potrà effettuare l’Ordine come segue:
    • selezionare i Prodotti che intende acquistare, inserendoli nel carrello virtuale;
    • una volta inseriti i Prodotti nel carrello virtuale, il Cliente dovrà cliccare sul tasto “check-out” al fine di trasmettere l’Ordine, previa accettazione delle presenti Condizioni generali mediante l’apposita spunta. Fino a tale momento, si potranno rivedere tutti i Prodotti inseriti ed eventualmente modificarli e/o eliminarli; inoltre, accedendo al carrello, il Cliente può verificare, prima di acquistare e pagare, tutte le informazioni relative all'acquisto dei Prodotti, comprese le spese di spedizione e i tempi di consegna stimati.
        2.3. Per effettuare l’Ordine, non è necessaria la preventiva registrazione al Sito. Il Cliente, infatti, potrà effettuare l'acquisto come ospite. In questo caso, per completare l’Ordine, il Cliente deve inserire negli appositi campi, il proprio nome, cognome, indirizzo di spedizione (e di fatturazione, se diverso) e compilare gli appositi spazi con i dati della propria carta di credito/debito.
        2.4. In alternativa a quanto indicato al punto che precede, il Cliente potrà effettuare l’Ordine inserendo l’indirizzo e-mail e la password definiti in fase di registrazione al Sito così da accedere al proprio account (di seguito, “l’Account Laneus”).
        2.5. Il Cliente può effettuare il pagamento con carta di credito, carta di debito, carta prepagata, tramite “Paypal” o tramite “ScalaPay”. Se il Cliente intende effettuare il pagamento tramite il proprio account “PayPal” ovvero tramite il proprio account “Scalapy”, verrà richiesto al Cliente di inserire le relative credenziali di accesso. Indipendentemente dal metodo di pagamento prescelto, DADDATO si riserva la facoltà di attendere l’effettivo accredito del pagamento prima di procedere all’evasione e alla spedizione dell’Ordine.
        2.6. Una volta ricevuto l'Ordine, DADDATO invierà all'indirizzo e-mail del Cliente indicato in fase di registrazione al Sito o al momento del check-out come ospite, una ricevuta di conferma dell'ordine contenente un riepilogo delle informazioni relative all'acquisto (“la Conferma d’Ordine).  L’Ordine sarà vincolante per DADDATO e il contratto sarà da considerarsi concluso, a tutti gli effetti, nel momento in cui il Cliente riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione o a quello indicato al momento del check-out come ospite, la Conferma d’Ordine.
        2.7. Il Cliente potrà annullare l’Ordine entro un’ora dalla ricezione della Conferma d’ordine accedendo nella sezione “ordine effettuati” presente nell’area riservata del proprio Account Laneus ovvero contattando il Customer Care di DADDATO, agli indirizzi di contatto presenti nella sezione "Contatti" del Sito. Successivamente all’annullamento dell’Ordine ed entro 05 giorni lavorativi, DADDATO rimborserà al Cliente il prezzo pagato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’acquisto. Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti inserito al momento dell’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per l’acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito da DADDATO a favore di chi ha effettuato il pagamento, identificato come l’intestatario dell’account “Paypal”, Dell’Account Scalapay” o della carta di credito, debito o prepagata utilizzata per l’acquisto.
        2.8. Nel caso in cui il Cliente intenda modificare l’Ordine successivamente alla ricezione della Conferma d’Ordine e prima della spedizione del Prodotto, il Cliente dovrà contattare il Customer Care di DADDATO agli indirizzi di contatto presenti nella sezione "Contatti" del Sito. Il Cliente prende atto ed accetta che non è possibile annullare e/o modificare un Ordine una volta iniziato il processo di spedizione.
        2.9. DADDATO, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative ovvero al verificarsi di eventi di Forza Maggiore come definiti al paragrafo “Forza Maggiore” che segue, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione al Cliente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione o a quello indicato nel momento del check-out come ospite.
        2.10. Il Cliente può conservare i dati del proprio Ordine salvando quanto risultante nella pagina che precede l’inoltro dell’Ordine oppure salvando la comunicazione e-mail con cui viene trasmessa la Conferma d’ordine. Tutti gli ordini effettuati saranno salvati da DADDATO sui propri sistemi ed il Cliente potrà accedervi previa autenticazione all’Account Laneus attraverso le credenziali di accesso (nome utente e password) scelte durante la registrazione. Nella stessa area riservata, il Cliente potrà consultare gli ordini effettuati, gli ordini pendenti ed i contratti già conclusi e aggiornare e salvare i propri dati (recapiti ed indirizzo e-mail).

    3.  PRODOTTI E PREZZI
        3.1. DADDATO si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l’assortimento dei Prodotti offerti sull’eShop, nonché i relativi prezzi e/o le caratteristiche degli stessi. In ogni caso, DADDATO non effettuerà alcuna variazione di prezzo dei Prodotti successivamente all’invio al Cliente della Conferma d’ordine.
        3.2. Le caratteristiche essenziali ed una breve descrizione del Prodotto sono indicate sull’eShop in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto.
        3.3. DADDATO si impegna a garantire che la descrizione e/o la rappresentazione fotografica dei Prodotti siano il più fedeli possibile ai Prodotti stessi. Tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che la qualità delle immagini e/o dei video che accompagnano la presentazione dei Prodotti sul Sito può dipendere dagli strumenti informatici utilizzati dal Cliente e/o dalla sua personale percezione e, dunque, che le immagini e/o i video devono ritenersi puramente illustrativi.
        3.4. In generale, tutti i Prodotti presenti sull’eShop sono immediatamente disponibili. L’eventuale assenza e/o indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti verrà segnalata mediante l’indicazione “Non disponibile” evidenziata in colore rosso accanto all’immagine del Prodotto. Qualora interessato a ricevere aggiornamenti sul riassortimento del Prodotto, il Cliente potrà comunicare a DADDATO, mediante la compilazione dell’apposito form, il proprio indirizzo e-mail e sarà avvisato quando il Prodotto torna disponibile. DADDATO non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per l’indisponibilità di uno o più Prodotti e/o per la mancata e/o non tempestiva comunicazione al Cliente del riassortimento del Prodotto.  
        3.5. I prezzi dei Prodotti pubblicati sull’eShop si intendono comprensivi di IVA e per prodotti imballati secondo gli usi del settore e al netto di eventuali dazi, imposte e, in generale, oneri fiscali applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti che, se diverso dall’Italia, saranno a carico del Cliente.
        3.6. I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di finalizzare la procedura di acquisto.

4. SPEDIZIONE DEI PRODOTTI E TERMINI DI CONSEGNA
        4.2. Il termine di consegna dei Prodotti è quello indicato nella Conferma d’Ordine.  Il Cliente prende atto ed accetta che la data di consegna potrebbe subire variazioni a causa di eventi e/o circostanze che sfuggono al diretto controllo di DADDATO. DADDATO non sarà responsabile, in nessun caso e per nessun motivo, per qualsiasi danno diretto o indiretto causato da consegne di Prodotti successive al termine di consegna indicato nella Conferma d’ordine, declinando sin da ora ogni responsabilità.
        4.3. La spedizione dei Prodotti ordinati avverrà tramite una società di spedizione operante sul territorio nazionale ed extra nazionale ed individuata da DADDATO (“il Corriere”). Le consegne avverranno su tutto il territorio italiano e all’estero (sia in paesi UE che extra UE). Informazioni più approfondite riguardanti i tempi ed i costi di spedizione sono disponibili e consultabili nella sezione "Shipping Policy" del Sito.
        4.4. I costi, i tempi e le modalità di spedizione verranno indicati al momento di finalizzazione dell’Ordine e potranno variare in base ai seguenti parametri: luogo di destinazione, peso totale dei Prodotti, numero di colli, urgenza della consegna. Si invita pertanto il Cliente a verificare i dettagli di spedizione prima di procedere all’acquisto. Nell’ipotesi in cui il Cliente dovesse richiedere la consegna dei Prodotti con urgenza, DADDATO si riserva di applicare un sovrapprezzo che sarà quantificato prima di procedere all’acquisto. Le spese di spedizione verso paesi esteri (sia in paesi UE che extra UE) saranno a carico del Cliente. I costi di spedizione verranno in ogni caso esplicati nella Conferma d’ordine. Tutti i costi sono da intendersi comprensivi di IVA.
        4.5. Il Cliente potrà seguire lo stato della spedizione attraverso il codice di spedizione (tracking number) che verrà trasmesso dal Corriere, non appena la spedizione sarà presa in carico, all’indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato in fase di registrazione o al momento del check-out come ospite ovvero a mezzo SMS, nel caso in cui il Cliente abbia indicato anche il proprio numero di telefono cellulare. Per il calcolo dei termini di consegna si contano i giorni lavorativi della settimana e si escludono le festività infrasettimanali. Il termine di consegna indicato s’intende automaticamente prorogato in caso di eventi di Forza maggiore come definiti al paragrafo “Forza Maggiore” che segue per un periodo equivalente al perdurare dell’evento medesimo. DADDATO si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi di una causa di Forza maggiore: se tale situazione dovesse perdurare per un periodo superiore a 60 giorni, sia DADDATO che il Cliente avranno la facoltà di recedere dal contratto. In tal caso, il Cliente non avrà diritto ad eventuali indennizzi o risarcimenti, fermo restando solamente il diritto alla restituzione di quanto già pagato per l’acquisto dei Prodotti.
        4.6. Il termine di consegna è comunque prorogato per fatto imputabile al Cliente qualora, a titolo esemplificativo, quest’ultimo non fornisca, o fornisca in modo incompleto, i dati per la spedizione dei Prodotti. DADDATO non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'Ordine da parte del Cliente.
        4.7. Gli Ordini effettuati separatamente saranno spediti separatamente, anche nel caso in cui il destinatario dei Prodotti risulti lo stesso.
        4.8. Dalla spedizione, i Prodotti viaggeranno a rischio e pericolo del Cliente, salva diversa responsabilità addebitabile al Corriere ai sensi di legge. DADDATO dismette la proprietà dei Prodotti e il Cliente la acquista all’atto della presa in carico del Corriere, assumendosene i relativi rischi. Di conseguenza, ogni eventuale reclamo relativo a danni, perdite o distruzione dei Prodotti conseguenti al trasporto, il Cliente potrà agire direttamente contro il Corriere purché accetti la consegna “con riserva” escludendo pertanto sin d’ora il coinvolgimento, e dunque la responsabilità di DADDATO. Il Cliente pertanto prende atto ed accetta che DADDATO non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subìti dai Prodotti dopo la loro consegna al Corriere, o per altre circostanze che sfuggono al controllo diretto di DADDATO.
        4.9. Sarà richiesto al Cliente, da parte del soggetto incaricato dal Corriere, di sottoscrivere una ricevuta a conferma dell’avvenuta consegna dei Prodotti ordinati, che costituirà prova della consegna da parte di DADDATO e del ricevimento da parte del Cliente, o del destinatario dell’Ordine, dei Prodotti stessi. Al momento della consegna del Prodotto da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
        4.10. Le spedizioni verranno consegnate all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento della conclusione dell'Ordine, ma non necessariamente alla persona indicata quale destinatario. Qualora le spedizioni siano dirette ad indirizzi aventi un servizio centrale di ricevimento, le stesse verranno consegnate a tale servizio.
        4.11. Il Corriere non accetta modifiche rispetto all’indirizzo di destinazione inserito al momento dell’effettuazione dell’Ordine. Il Cliente, pertanto, è invitato a controllare la correttezza delle informazioni inserite al momento dell’Ordine.
        4.12. In caso di assenza del destinatario, per le spedizioni sul territorio nazionale, il Cliente o il destinatario dell’Ordine riceveranno, da parte del Corriere, via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione o in fase di check-out come ospite, un avviso di tentata consegna con il quale verranno notiziati del passaggio da parte del Corriere. In tal caso, il secondo passaggio per la consegna verrà riprogrammato per i giorni lavorativi successivi. In caso di mancata consegna dopo il secondo passaggio, DADDATO si riserva di contattare direttamente il Cliente per la riprogrammazione della consegna. Per le spedizioni all’estero, invece, in caso di assenza, il Cliente o il destinatario dell’Ordine riceveranno via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione o in fase di check-out come ospite, un avviso di tentata consegna con cui dovranno contattare direttamente il Corriere, all’indirizzo indicato sull’avviso, allo scopo di organizzare una nuova consegna. Nel caso in cui il Cliente non contatti il Corriere, l’incaricato dello stesso effettuerà comunque un ulteriore passaggio nei giorni lavorativi successivi al primo passaggio. Nel caso in cui dopo due tentativi di consegna da parte del Corriere non sia stato possibile consegnare il pacco, DADDATO si riserva di contattare direttamente il Cliente o il destinatario dell’Ordine al fine di organizzare una nuova consegna. In mancanza di consegna del plico, il pacco sarà restituito a DADDATO.
5. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
    5.
        5.1. All’acquisto di Prodotti sul Sito, si applica la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo, che tutela il consumatore in caso acquisto di Prodotti difettosi o non rispondenti all’uso dichiarato dal venditore. DADDATO, dunque, si impegna a fornire al Cliente una garanzia legale di conformità dei Prodotti, che avrà efficacia ai sensi degli articoli 128 e ss del Codice del Consumo. Nel caso in cui il Prodotto consegnato risulti difettoso e/o diverso da quello ordinato, il Cliente, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, ha il diritto di richiedere, in alternativa:
 - la consegna di un Prodotto identico a quelle ordinato, salvo la disponibilità di magazzino, o
- la consegna di un Prodotto equivalente per qualità e prezzo in base alla disponibilità delle scorte, o
- il rimborso del prezzo del Prodotto e delle spese di spedizione.
seguendo la procedura indicata al paragrafo “Diritto di recesso” che segue, specificando nel modulo accessibile tramite la Sezione “Richiedi reso” la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”. Il Cliente prende atto ed accetta che la garanzia di cui al presente articolo si applica solo quando i Prodotti sono stati maneggiati con la dovuta diligenza e non presentano evidenti segni di danneggiamento, di utilizzo e/o di lavaggio. In ogni caso, la garanzia di cui al presente articolo non si applica ai difetti derivanti dalla normale usura del Prodotto.
        5.2. Una volta aperta la procedura di reso, DADDATO incaricherà un proprio spedizioniere per il ritiro del Prodotto presso l’indirizzo comunicato dal Cliente e/o presso il destinatario dell’Ordine, informando il Cliente e/o il destinatario dell’Ordine della data e dell’orario programmato per il ritiro del reso. Le spese di restituzione dei Prodotti tramite spedizioniere incaricato da DADDATO sono a carico di DADDATO per le spedizioni sul territorio italiano. Salvo diverse indicazioni, sono a carico del Cliente, invece, le spese di restituzione dei Prodotti provenienti dall’estero (compresi i paesi UE) ovvero le spese di restituzione dei Prodotti tramite spedizioniere incaricato dal Cliente. Informazioni più approfondite i costi di spedizione sono disponibili e consultabili nella sezione “Shipping Policy" del Sito.
        5.3. Successivamente alla ricezione del Prodotto non conforme, DADDATO si riserva di valutare l’effettiva alterazione e/o difettosità del medesimo e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla sostituzione del Prodotto a proprie spese e/o al rimborso del prezzo, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione. In caso di riscontro negativo, DADDATO provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente l’esito negativo delle verifiche svolte. In tal caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il Prodotto presso la sede di DADDATO entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura. In caso di contestazioni, DADDATO, senza alcun obbligo in tal senso, compirà ogni ragionevole sforzo per soddisfare le esigenze del Cliente. Si invita pertanto il Cliente a contattare il Servizio Clienti di DADDATO tramite gli indirizzi di contatto presenti nella sezione “Contatti” del Sito.
        5.4. La garanzia legale dura due anni dalla data di consegna del Prodotto e deve essere fatta valere dal Cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto. In particolare, il Cliente dovrà denunciare il difetto a DADDATO e l’azione diretta a far valere i difetti (c.d. denuncia del vizio) si prescriverà, in ogni caso, nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto) dalla consegna del Prodotto.

6. DIRITTO DI RECESSO
        6.1. In conformità alle disposizioni del Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza pagare penali e senza specificarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti, compilando la richiesta di autorizzazione di reso accessibile dalla Sezione “Richiedi reso” sul Sito o inviando a DADDATO, mediante raccomandata A/R o via posta elettronica certificata agli indirizzi presenti nella sezione “Contatti” del Sito, una dichiarazione esplicita della decisione di esercitare il diritto di recesso. Il Cliente prende atto ed accetta che la procedura di richiesta di autorizzazione del reso accessibile dalla Sezione “Richiedi reso” sul Sito non sarà compilabile dopo la scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti. Si invita il Cliente a contattare il Servizio Clienti di DADDATO, tramite gli indirizzi di contatto presenti nella sezione “Contatti” del Sito, per ogni richiesta di supporto, anche tecnico, e/o informazioni in ordine alla procedura di richiesta di autorizzazione del reso sopra descritta. Inoltre, il Cliente prende atto ed accetta che, in caso di esercizio del diritto di recesso mediante raccomandata A/R o via posta elettronica certificata, resterà a carico del Cliente l’onere di provare il corretto e tempestivo invio a DADDATO della comunicazione con la quale dichiara di esercitare il diritto di recesso.
        6.2. A seguito della richiesta da parte del Cliente, DADDATO, verificata l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso, confermerà al Cliente, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione o in fase di check-out come ospite, di aver ricevuto la richiesta, comunicando al contempo il numero di reso assegnato. Il Cliente prende atto ed accetta che i resi spediti senza aver preventivamente ottenuto un numero di reso e/o indicando un nome diverso da quello utilizzato durante l'acquisto, potrebbero non essere accettati.
        6.3. Una volta aperta la procedura di reso, DADDATO incaricherà un proprio spedizioniere per il ritiro del Prodotto presso l’indirizzo comunicato dal Cliente e/o presso il destinatario dell’Ordine, informando il Cliente e/o il destinatario dell’Ordine della data e dell’orario programmato per il ritiro del reso. I Prodotti da rendere devono essere consegnati allo spedizioniere entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data in cui il Cliente ha esercitato il diritto di recesso. In ogni caso il Cliente può scegliere di restituire i Prodotti anche tramite diverso spedizioniere, a condizione che, prima della spedizione, abbia ottenuto il numero di reso e che i Prodotti vengano consegnati allo spedizioniere entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è stato esercitato il diritto di recesso.
        6.4. Le spese di restituzione per il reso dei Prodotti tramite spedizioniere incaricato da DADDATO sono a carico di DADDATO per le spedizioni sul territorio italiano. Salvo diverse indicazioni, sono a carico del Cliente, invece, le spese di restituzione per il reso dei Prodotti provenienti dall’estero (compresi i paesi UE). Il Cliente prende atto e accetta che nel caso in cui i Prodotti vengano restituiti tramite spedizioniere incaricato dal Cliente, i costi di restituzione per il reso saranno a suo esclusivo carico. Informazioni più approfondite riguardanti la politica di reso e i costi di spedizione sono disponibili e consultabili, rispettivamente, nella sezione "Resi" e “Shipping Policy" del Sito.
        6.5. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora il Cliente abbia rispettato tutte le seguenti condizioni:
    • la richiesta di autorizzazione di reso deve essere correttamente compilata ed inviata a DADDATO entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del Prodotto.
    • il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato.
    • il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato al Prodotto. Tutti i Prodotti messi in vendita da DADDATO sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del Prodotto. Non saranno accettati i Prodotti resi che sono sprovvisti di cartellino e/o di sigillo.
    • I Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale completi di eventuali accessori (ad esempio dust bags, grucce), ed accompagnati da copia della bolla di spedizione.
    • I Prodotti personalizzati, che hanno subìto una qualsiasi alterazione e/o sono stati danneggiati dal Cliente, non possono essere resi.
        6.6. Se il Cliente rispetta tutte le condizioni richieste, DADDATO rimborserà il prezzo dei Prodotti acquistati utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’acquisto. Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per l’acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito da DADDATO a favore di chi ha effettuato il pagamento, identificato come l’intestatario dell’account “Paypal”, dell’account “Scalapay” o della carta di credito, debito o prepagata utilizzata per l’acquisto. DADDATO rimborserà al Cliente l’intero prezzo pagato al momento dell’acquisto, al netto di eventuali spese di spedizioni, dazi, oneri doganali etc, indipendentemente dal prezzo del Prodotto pubblicato sul Sito al momento di invio a DADDATO della richiesta di reso.
        6.7. Il Servizio clienti di DADDATO contatterà direttamente il Cliente qualora il Prodotto oggetto di reso non possa essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, DADDATO, senza alcun obbligo in tal senso, compirà ogni ragionevole sforzo per soddisfare le esigenze del Cliente. Il Cliente potrà scegliere di riavere i Prodotti acquistati con spese di spedizione a suo esclusivo carico.

    7. PROCEDURA DI CAMBIO
        7.1. I Prodotti acquistati possono essere cambiati per cambio taglia, cambio colore, cambio modello e/o cambio articolo, a condizione che il Prodotto da cambiare non sia stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato, che il cartellino identificativo ed il sigillo siano ancora attaccati al Prodotto e che il prezzo dei due Prodotti sia identico. Nel caso in cui il Cliente intenda cambiare il Prodotto acquistato con un Prodotto di prezzo maggiore o minore, troverà applicazione la procedura di reso descritta al paragrafo 6 che precede.
        7.2. Anche in caso di procedura di cambio, i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale completi di eventuali accessori (ad esempio dust bags, grucce), ed accompagnati da copia della bolla di spedizione.
        7.3. Le spese di restituzione per il cambio dei Prodotti tramite spedizioniere incaricato da DADDATO sono a carico di DADDATO per le spedizioni sul territorio italiano. Il Cliente può scegliere di restituire i Prodotti per il cambio anche tramite diverso spedizioniere dal medesimo individuato ma, in tale ultimo caso, i costi di restituzione dei Prodotti resteranno a carico esclusivo del Cliente. Salvo diverse indicazioni, le spese di restituzione per il cambio dei Prodotti presso la sede di DADDATO provenienti dall’estero (compresi i paesi UE) sono a carico del Cliente, fatta eccezione per il caso di cambio taglia in cui, invece, le spese saranno comunque a carico di DADDATO. Informazioni più approfondite riguardanti la politica di reso per cambio e i costi di spedizione sono disponibili e consultabili, rispettivamente, nella sezione "Resi" e “Shipping Policy" del Sito.
        7.4. Se il Cliente rispetta tutte le condizioni richieste, salvo disponibilità di magazzino, DADDATO effettuerà il cambio e provvederà a spedire al Cliente il Prodotto sostituito. Per ogni ulteriore dettaglio circa i costi, i tempi e le modalità di spedizione, si invita il Cliente a consultare la sezione "Shipping Policy " del Sito.
        7.5. Il Servizio clienti di DADDATO contatterà direttamente il Cliente qualora il Prodotto oggetto di cambio non possa essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, DADDATO, senza alcun obbligo in tal senso, compirà ogni ragionevole sforzo per soddisfare le esigenze del Cliente. Il Cliente potrà scegliere di riavere i Prodotti acquistati con spese di spedizione a suo esclusivo carico.
        7.6. DADDATO si riserva il diritto di designare alcuni Prodotti del Sito come “non restituibili”. Tale caratteristica verrà esplicitamente riportata nel Sito, sulla pagina dei dettagli del Prodotto.
8. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
        8.1. Ogni contenuto del Sito, compreso a titolo esemplificativo e non esaustivo, il testo, il software, le fotografie, i video e le immagini dei Prodotti sono protette dal diritto d’autore e sono di proprietà di DADDATO, proprietaria del marchio Laneus®.
        8.2. Il Cliente non può utilizzare, copiare, riprodurre, modificare, pubblicare, trasmettere né sfruttare in alcun modo il nome di DADDATO e/o il marchio Laneus® o qualsiasi contenuto del Sito, sia integralmente che parzialmente, né scaricare le informazioni dal Sito per finalità commerciali.
        8.3. Salvo che sia diversamente stabilito dalle leggi sul copyright, nessuna copia, distribuzione, trasmissione, pubblicazione o sfruttamento commerciale dei contenuti scaricati sarà consentita senza il consenso esplicito di DADDATO. Il Cliente riconosce di non acquisire alcun diritto di proprietà intellettuale tramite il download di contenuti protetti da copyright.
    9. FORZA MAGGIORE
        9.1. Ai sensi delle presenti Condizioni generali per Forza Maggiore dovranno intendersi eventi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: guerra, atti ostili o operazioni di tipo bellico, siano esse condotte in stato di guerra dichiarata o meno; ribellione, rivoluzione, insurrezione, disordini, guerra civile, sommosse e atti di terrorismo; nazionalizzazione, mobilitazione, requisizione, sanzioni, blocco, ovvero ogni altro atto o mancato atto di un’autorità governativa nazionale o locale; sciopero, sabotaggio, serrata, embargo, blocco, controversia industriale, naufragio, interruzione o limitazione dell’erogazione di corrente elettrica;    catastrofi naturali, pandemia, epidemia, quarantena, pestilenza, terremoti, tempeste, incendi, allagamenti, inondazioni, onde di marea; azioni o omissioni da parte di autorità locali, proibizione di esportare o importare materiali o apparecchiature o servizi.
10. VARIE
        10.1. Qualora una disposizione delle presenti Condizioni generali fosse considerata nulla o non valida, le presenti Condizioni generali rimarranno comunque valide ed efficaci nelle restanti parti.
        10.2. La mera tolleranza di DADDATO o la mancata contestazione da parte del Cliente dell’inosservanza delle informazioni contenute nelle Condizioni generali non possono essere interpretate come tacita accettazione di tale divieto o adempimento, né per desiderio di rinunciare alle disposizioni concordate tra le parti.
11. COMUNICAZIONI:
        11.1. Per qualsiasi comunicazione e/o richiesta di assistenza e/o reclamo relativo ai Prodotti acquistati, il Cliente può contattare DADDATO agli indirizzi indicati nella sezione "Contatti" del Sito.
12. PRIVACY
        12.1. Il Cliente potrà ottenere informazioni complete sul trattamento dei propri dati personali alla Sezione “Privacy Policy” del Sito.
        12.2. Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy di DADDATO, si invita il Cliente a trasmettere ogni richiesta agli indirizzi presenti nella sezione “Contatti” del Sito.
13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
        13.1. Le presenti Condizioni generali sono disciplinate ed interpretate secondo il diritto italiano.
        13.2. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni generali e dalla legge italiana, si fa esplicito riferimento al Codice civile italiano e al Codice del Consumo.
        13.3. In caso di eventuali controversie che dovessero insorgere tra DADDATO e il Cliente, in relazione all’interpretazione, l’efficacia, la validità, l’esecuzione e/o la risoluzione delle presenti Condizioni generali, sarà competente a conoscere la causa il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.

***
CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO
Gentile Cliente,
Benvenuto su www.laneus.it (“Il Sito”).
Il Sito è di proprietà e gestito da MANIFATTURE DADDATO S.p.A. con sede in via Strasburgo, n. 11/13/15/18 – Barletta (BT) – codice fiscale e partita iva 05524450722 (“DADDATO”), titolare del marchio Laneus®.
L’utilizzo del Sito è consentito nei termini e secondo le condizioni stabilite nella presente sezione “Condizioni di utilizzo” (di seguito anche solo “le Condizioni di utilizzo”). La preghiamo di leggere attentamente queste condizioni prima di utilizzare il Sito.
Utilizzando il Sito, Lei esprime di fatto il suo consenso in merito alle Condizioni d’uso; pertanto, qualora non accetti in tutto o in parte le Condizioni d’uso, DADDATO la invita a non utilizzare il Sito e a non scaricare alcun materiale da esso.
DADDATO potrà limitare l’accesso ad alcune funzioni o aree del Sito solo agli utenti che si sono registrati tramite la procedura di registrazione presente sul Sito. Il nome utente e la password definite durante la fase di registrazione consentiranno di accedere all’account personale dell’utente (di seguito “l’Account Laneus”) e sono da considerarsi informazioni riservate e non devono essere divulgate a terzi.
DADDATO si riserva il diritto di modificare le Condizioni d’uso a proprio insindacabile giudizio, in ogni momento e senza alcun preavviso. Ogni modifica alle presenti Condizioni d’uso sarà pubblicata sul Sito. Qualora Lei non sia d’accordo con qualsiasi modifica permanente, ha diritto a cancellare il suo Account.
Lei accetta di fornire informazioni veritiere, esatte, attuali e complete su di Lei come richiesto dalle nostre procedure di registrazione e, in ogni caso, a fornire tutte le informazioni e i dati necessari affinché DADDATO possa procedere con l’esatta esecuzione degli ordini da Lei effettuati tramite l’eShop presente sul Sito. Lei si impegna a non fingere di essere una persona o un’entità diversa e a non dichiarare il falso sulla sua identità o relazione con altra persona o entità, incluso l’utilizzo del nome utente, della password o di altre informazioni relative all’account di un’altra persona laddove la nostra procedura di registrazione richieda tali informazioni. Lei accetta, inoltre, di notificarci tempestivamente all’indirizzo fornito nella Sezione “Contatti” presente sul Sito qualsiasi utilizzo non autorizzato del nome utente, password o altre informazioni relative al suo Account, o qualsiasi altra violazione della sicurezza di cui Lei sia venuto a conoscenza, che riguardi il Sito o aspetti ad esso collegati.
Lei dichiara la piena titolarità e disponibilità dei dati, delle informazioni e dei contenuti forniti a DADDATO e che il loro eventuale utilizzo da parte di DADDATO non viola alcun diritto di terzi né viola leggi e/o regolamenti. Lei è responsabile della riservatezza del/i suo/i nome utente/i, password e account, nonché di tutte le attività svolte a nome del/i suo/i Account Laneus. DADDATO si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere e/o bloccare il suo Account Laneus e la possibilità di utilizzare il Sito o parte di esso per essersi finto un’altra persona o entità o per aver dichiarato in altro modo il falso sulla sua identità o per aver violato in ogni altro modo le presenti Condizioni d’uso.
È tassativamente vietato cedere l’Account e/o il nome utente e/o la password a terzi e/o permettere che terzi, persone fisiche e/o giuridiche e/o sistemi automatizzati anche se installati sul suo device (Applicazioni, siti web, etc) utilizzino l’Account e/o il nome utente e/o la password in suo favore e/o in favore di terzi. In caso di violazione di tali divieti DADDATO si riserva di disattivare l’Account e richiedere il ristoro di eventuali danni patiti.
L’utente ha l’obbligo di non interferire con il funzionamento del Sito e, in particolare, si impegna a non cercare di eluderne la sicurezza, a non manometterlo, a non porre in essere atti di hackeraggio, o comunque a non pregiudicare in alcun modo l’operatività del Sito o di qualunque sistema informatico, server, router e qualsiasi altro dispositivo informatico.
DADDATO si impegna a gestire nel migliore dei modi la sicurezza dell’infrastruttura del Sito. Tuttavia, non può garantire che ogni contenuto del Sito sia privo di infezioni o che possa essere momentaneamente compromesso durante un attacco informatico. L’utente deve attivare tutte le procedure ed i controlli riguardanti i virus, in modo da soddisfare le esigenze di sicurezza e di affidabilità dei dati in entrata e in uscita.
DADDATO avrà la facoltà di sospendere temporaneamente o definitivamente la connessione al Sito per eventi che sfuggono al suo diretto controllo e/o per eventi causati da mancata erogazione di corrente e mancati collegamenti telefonici, indisponibilità o intasamento degli apparati dei gestori di telefonia fissa, mobile, e dei gatway utilizzati, per il mancato rispetto da parte dell’utente di uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni d’uso, per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione del Sito. Pertanto, nessun rimborso e/o risarcimento diretto e/o indiretto sarà dovuto ad alcun titolo all’utente/cliente. Resta inteso che nel caso di sospensione temporanea del servizio per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione, restyling del Sito, il funzionamento del Sito riprenderà e proseguirà regolarmente per gli utenti secondo le presenti Condizioni d’uso.
POLITICA COMMERCIALE
Per l’acquisto dei prodotti presenti sul Sito, DADDATO accetta le seguenti modalità di pagamento: carta di credito, debito, prepagata, Scalapay e/o PayPal.
DADDATO accetta il pagamento tramite i seguenti circuiti: Visa, Mastercard, American Express e Maestro.
Per ricevere ulteriore protezione sulle transazioni e-commerce, DADDATO suggerisce di attivare i codici PIN di sicurezza forniti da Verified by Visa e Securecode by Mastercard. Per ulteriori informazioni, DADDATO invita gli utenti a visitare i siti web WWW.VISA.COM e WWW.MASTERCARD.COM.
ADDEBITO DELLA CARTA DI CREDITO
Se i fondi sono sufficienti e i dati inseriti correttamente, l’operazione sarà autorizzata automaticamente. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma da parte del gestore del pagamento.
L'importo autorizzato è temporaneamente bloccato in deposito come richiesta di pagamento; l'importo viene poi liquidato il giorno lavorativo successivo alla trasmissione dell’Ordine effettuato dal Cliente.
PREZZI E VALUTA
I prezzi pubblicati e le fatture finali saranno espressi in euro (EUR) per tutti i paesi di spedizione.
DADDATO invita i Clienti a contattare la propria banca ed essere informati sul valore della conversione del prezzo e sulle commissioni bancarie relative alla transazione.
Gli importi pagati mediante carta di credito e/o debito saranno addebitati in euro (EUR), e il prezzo finale sarà calcolato e addebitato applicando il tasso di cambio specifico del giorno della transazione.
CODICI PROMOZIONALI
I codici promozionali sono codici personalizzati trasmessi al Cliente tramite e-mail ovvero resi disponibili tramite il Sito che consentono al Cliente di usufruire di uno sconto esclusivamente sugli acquisti dei Prodotti effettuati sul Sito secondo le tempistiche e le modalità comunicate da DADDATO (di seguito anche “Codice sconto”).
I Codici sconto vengono emessi per volontà e su insindacabile giudizio di DADDATO, in occasione di specifiche circostanze (offerte promozionali, campagne pubblicitarie, etc).  
Ogni Codice sconto potrà essere speso solamente per Ordini successivi alla loro emissione. I Codici sconto possono essere cumulabili. In ogni caso, DADDATO si riserva la facoltà di indicare la cumulabilità o meno dei Codici sconto al momento della loro emissione dandone preventiva indicazione al Cliente. Laddove il Cliente intenda utilizzare il Codice sconto, il relativo inserimento avvenire durante la procedura di acquisto, prima della fase di check-out: una volta inseriti i Prodotti nel carrello virtuale, il Cliente potrà, qualora ne sia in possesso, inserire il Codice sconto nel campo corrispondente.  
Il Cliente prende atto ed accetta che i Codici sconto   non potranno essere in alcun caso convertiti in denaro.
Il Cliente prende atto ed accetta che, in caso di esercizio del diritto di recesso (o di annullamento dell’Ordine), DADDATO si riserva di riattivare a propria discrezione il relativo Codice sconto con il suo valore originale. In ogni caso, se trattasi di un Codice con validità in un determinato periodo di tempo, lo stesso potrà essere eventualmente riattivato solo se alla data di ricezione del reso ovvero di annullamento dell'Ordine il Codice ha ancora validità residua, diversamente il Codice sconto è da considerarsi perduto.
La durata, la validità, il valore e/o eventuali condizioni specifiche per l’utilizzo dei Codici sconto verranno di volta in volta specificate da DADDATO nel buono che li contiene o attraverso separata comunicazione inviata via e-mail al Cliente.